CSF Blog
Speciale Star Trekking
Rai3 - Puntata del 10 novembre2004

Camminando sui sentieri delle Alpi con...
Alda D'Eusanio
...i lobbisti commentano...


Il Sondaggio

1- OPINIONI
da Rino Olivotti

Caro csf, sono grato alla signora D'Eusanio per le sue convinzioni: Ho scoperto che , non essendo stato "molto" comunista da giovane, ne', a settanta'anni, conservatore io non ho ne' cuore ne' intelligenza. Non lo sospettavo, adesso - sentita lei - sono molto piu' tranquillo.

2- TOSTA!
da Antonella Servili

La D'Eusanio è tosta! Voi l'avete visibilmente adorata e pure io, per quanto prima di ieri la detestassi. Il finale di puntata è stato stupendo. Io sono un pò melò e questa è la puntata che mi è finora piaciuta di più.

3- INTELLIGENZA ED IRONIA
da Simona Ruffino

E' stato molto piacevole guardare la puntata andata in onda ieri. Alda D'Eusanio ha dato esempio di enorme intelligenza ed ironia (ma che avesse queste doti lo sanno tutti... tranne i critici tv... ed il codacons!... ma non studiano!). Mi è piaciuto quello che i suoi occhi hanno visto nelle nuvole e l'emozione che mi ha fatto provare con le "sue" poesie. Prima di andare a letto, ieri, sono andata a cercarmi quella di Montale, che mi ha commossa e mi ha fatto pensare a quante cose dicono gli occhi senza che possano parlare! Grazie ad Alda D'Eusanio.

4- CIME TEMPESTOSE
da Pier Franco Schiavone, Milano

Divertente la citazione della D'Eusanio sotto la pioggia. A proposito, è tosta e anche colta, niente a che vedere con le squinziette precedenti. Siamo passati da Baggio e Piersilvio a Emily Bronte e Dostoevskij. Inoltre ha la voce impostata meglio della Neri. Le puntate con la Zanicchi e la D'Eusanio sono state migliori forse perché le signore, tra l'altro anche belle, avevano qualcosa da dire. CSF in compenso mi è sembrato, all'inizio, un po' freddino e la D'Eusanio, che non è stupida, se n'è accorta e ha tentato di blandirlo con una finta avversione. Suggestiva l'idea di affidare a dei versi la chiusura della puntata.

5- MISSIONE IMPOSSIBILE
da Gianna Stomeo

Guardando la puntata di ieri ho percepito una D' Eusanio profonda in alcuni passaggi ma anche molto indisponente, presuntuosa ed irritante in altri (in particolare nel suo disperato tentativo di ostentare cultura). Insomma dura da reggere per un'ora di programma. A mio modesto parere, la puntata piu' bella, sinora , e' stata quella con Ilaria D'Amico nella quale la vostra ospite, con classe ed eleganza ma anche con grande intelligenza ed ironia, ha mostrato di essere perfettamente a suo agio nel contesto e nel meccanismo del programma. Una menzione particolare per SAB.& SOL, assolutamente splendidi, come sempre del resto.

6- PUNTATE MERAVIGLIOSE
da Mario De Luca

Voglio complimentarmi per la trasmissione. Puntate meravigliose, conoscendone bene i posti, le passeggiate dal Gardeccia al rifugio Vaiolet, quella verso il rif. Fuciade e quella dal Valles sui rifugi Veneggia, Veneggiotta. Un'altro gioiello di valle è la Val San Nicolo' da Pozza di Fassa una puntata persa o che manca alla serie?

7- MEGLIO LA D'EUSANIO
da Annibale Antonelli

La puntata di ieri sera è stata la più bella in assoluto. La D'Eusanio è stata una scoperta meravigliosa ed ho potuto notare che sia Lei che Solibello pendevate dalle sue, belle, labbra. Ad majora.

8- VOGLIAMO LA D'EUSANIO!
da Simona

Vogliamo l'Alda nazionale di nuovo in tv! E'assurdo come la nostra tv di regime premi l'ignoranza e occulti i personaggi che hanno qualcosa da dare...e soprattutto da dire! Alda D'Eusanio,assente ormai da un anno dai teleschermi, va premiata... con un programma fatto a lei su misura! E' stata grandiosa con le sue poesie,mi ha coinvolta e ,spero presto, di poterla seguire in una trasmissione tutta sua..anche se la vedo dura in rai..! ma pure in mediaset..ora che ci penso bene! Tanto TUTTA l'informazione è gestita solo da un paio di mani.... le mani del nostro presidente operaio! Vai Alda.... "Dalla non è un cantante,ma un consiglio!" Felice che tu non lo abbia seguito!

9- ALDA DAI TAROCCHI A MONTALE
da Simona Ruffino

E' vero molti fino ad oggi hanno giudicato la Signora D'eusanio alquanto impopolare, ma io ormai da anni la seguo e, ovviamente, seguo le sue battaglie. L'ammiro molto per la sua innata capacità di dire quello che pensa senza mezzi termini. Ho 21 anni... sono a-politica... non mi piace la destra... non mi piace il centro e nemmeno la sinistra. Mi piace la D'eusanio! Se anche i nostri politici avessero un minimo del suo cervello... oggi le cose andrebbero meglio.!!!

10- DAL TRAMONTO ALL'ALDA
da Mirko Bedetti

Ne ho un po' le scatole piene di queste D' Eusanio "che hanno il coraggio di dire quello che pensano". Proprio non è credibile nel ruolo della vittima. La sofferenza nella vita è un fatto personale e non una bandiera da sventolare. Oltretutto essere colti non significa snocciolare qualche poesia della Dickinson. Per quanto riguarda invece il suo programma era semplicemente brutto e volgare quanto uno della De Filippi, senza alcun risvolto sociologico. La peggiore delle ospiti di Solibello e Sabelli.