CSF Blog
Speciale Star Trekking
Rai3 - Puntata del 13 ottobre 2004

Camminando sui sentieri delle Alpi con...
Francesca Neri
...i lobbisti commentano...



Il Sondaggio

1- L'ARRAMPICATA?
da Sergio Pilu - Milano

Dunque dunque: al Cornisello ci si arriva in macchina. Infatti, tra i rifugi della zona, è uno dei più affollati da anziani babbioni e post-yuppies che vanno a strafogarsi al ristorante locale. Per salire al Lago Nero si fanno dei pezzetti un pochino scoscesi, ma insomma. E quindi, ha ragione Freeman: Csf e Solibello hanno provato a fare i marpioni con la Neri. Son curioso di vedere se ce l'hanno fatta.

Domanda: ma esistono frequentatori di blog più rompicoglioni dei nostri lobbisti? Risposta: no. Io vecchio babbione e Solibello post-yuppy? (csf)

2- L'ARRAMPICATA?
da Claudio Urbani

Che siamo i più rompicoglioni noi lobbisti non ho dubbi. Che come ci accusano le donne " Noi pensiamo solo a quello" e loro pure anzi magari a farlo ancora di più anche in questo non ci sono dubbi. Ma in queste camminate non scordiamoci quei poveracci che reggono la telecamera e microfono e che devono camminà anche all'indietro, oltre a questo che dovevano sta' pure a regge il moccolo? Non pretendiamo interviste sul 6° grado, magari su spiaggia tropicale adeguatamente vestiti si.

3- LA FRETTA DI ARRIVARE
da Luca Di Ciaccio

Caro Csf, io non so quale gente abitualmente frequenti questi dislivelli dolomitici con rifugio in cima. Certo bisogna tenere conto, parlando di altimetrie e tempi di percorrenza del sentiero, di un fattore: tu e Solibello ci avete messo più tempo rispetto alla media dei frequentatori del posto perché, evidentemente, con la Neri a fianco potevate sottovalutare la classica fretta di arrivare al ristorantino e sbafare. Tanto più se al ristorantino, come dice il sito Rai, c'era Claudio Amendola a fare il cameriere.

4- SALOTTO STUPENDO
da Vittorio Grondona

Il salotto è stupendo, Francesca Neri è splendida! Poteva portarsi un’amica però… Ma come avete fatto a sbolognare i curiosi?

5- LA CARICA SESSUALE
da Vincenzo Rocchino, Genova

Credo che l'intervista (che mi è piaciuta molto) ha messo in evidenza specialmente la notevole carica sessuale della star. Se è a questo che miravi, confermi la tua bravura. Se invece ho stravisto... vuol dire che è tardi ed è meglio che vada a dormire!

6- E' COSI' BELLA?
da Giovanni Trombetti

Bel programma che e andato via via migliorando: all'inizio, gran fiatone - dopo solo 200 metri Sabelli ansimava come una locomotiva - e un po' d'impaccio, ma poi muscoli si sono scaldati, il respiro s'e fatto regolare e l'intervista s'e fatta piu confidenziale. Bellissime montagne: complimenti anche a chi s'e occupato di riprendere la natura e la vostra scampagnata. La Neri e cosi bella, vista di persona?

7- IL MONDO BRUCIA
da Bianca Maria Baldan

Complimenti, tutto carino. Ma a me che me ne importa di tutto ciò? Forse sono io che non sono registrata bene, ma francamente di ex di sinistra andare in giro per valli e monti, per mari esotici e non, in questi anni ne ho visti abbastanza. E allora? Rifacciamo Susy Blady e Patrizio Roversi che vanno in giro per monti incontaminati chiedendo a tutti di inquinarlii con il Dash? Francamente sono delusa. Tanto. Il mondo brucia, ma Maria Antonietta sta ancora bevendo il the con i pasticcini.

8- MI AVETE DELUSO!
dall'avv. Lina Arena

Da provinciale debbo manifestarvi la mia profonda delusione. Di bello c'erano solo i paesaggi,visibili peraltro su tanti canali Sky. L'impegno e l'intelligenza non sono doti comuni. Se cercate un varco per la politica debbo riconoscere che avete azzeccato l'argomento.

9- CRITICA COSTRUTTIVA
da Antonio Grebani

Caro Sabelli, ti ho visto in tv e non mi piaci perchè sembri un ruffianetto, meglio per iscritto. Ma ti contesto l'intervista con quela bonona di Ilaria d'Amico, che è una gran furbona che ti ha preso per il culo. E questo non mi è piaciuto però è come se avesse preso per il culo me, lettore. Possibile che tu, tra le domande, non sia stato capace di far trasparire che la signorina in questione è una delle tante furbastre (tutte belle, lingua pronta, disposte anche ad accoppiarsi con l'ippopotamo dello zoo pur di apparire) che cercano pubblicità, approfittando anche di grandi giornalisti come te? Sabelli, non ti sarai mica rincoglionito. Dimmi che non è vero!

Non ti piaccio, sono un ruffianetto forse rincoglionito che intervista una gran furbona, anzi furbastra, anzi un po' mignotta. Ecco quello che si dice un pacato ragionamento. Sento che andremo d'accordo (csf)

10- QUEL GRAN FIGO DI SABELLI
da Antonella Servili

Non ho ancora visto tutta la puntata perchè l'orario è indecente, però me la sono registrata e la finirò con calma. Nel frattempo: mi siete piaciuti da morire all'inizio col fiatone dopo 10 metri; ho sorriso vedendo un Solibello con i pantaloni corti, l'altimetro e l'aria da badante di un indisciplinato, scapigliato e adorabile Sabelli. La Neri all'inizio sembra un pò sul teso ovvero sullo stranito. Però poi si è sciolta. Meravigliosa la discesa al lago quando Solibello si ingegna a camminare all'indietro per aiutare gli altri due che tra l'altro non hanno alcun bisogno di aiuto. Assolutamente meravigliosa la scena sul ponte con i moschini, Solibello che fa un pò Kali e Sabelli dal cipiglio professionale che lancia le sue domande a strappo. Indice del mio gradimento alla puntata il fatto che con sommo rammarico me ne sono staccata per andare a dormire. E che ho guardato il tutto con un sorriso divertito e molto interesse. E in ogni caso Sabelli sei un gran figo.

Gran figo: segnare e segnalare a Solibello, lui e i suoi pantaloncini corti (csf)

11- BANALE
da Serafino Brighenti.

Mai e poi mai avrei pensato che un giorno in cui mi sarei trovato d'accordo con Lina Arena. Ma purtroppo anch'io sono rimasto piuttosto deluso all'intervista di ieri sera, sostanzialmente banale. E poi che bisogno c'era di mettersi in due per accompagnare la damigella lungo i sentieri? Rimpiango i tempi della trasmissione Milano - Roma, prima maniera, sulla RAI.

12- NON SAPEVO CHI FOSSE FRANCESCA
da Carlo Liverani, Monza.

Belle le montagne, come sanno esserlo loro. Anche se piove, lo sappiano quelli che non escono se non sono sicuri che ci sarà il sole. Però, tutto sommato, interessavano poi tanto i fatti di Francesca Neri? Sarà perché prima della trasmissione non sapevo neppure chi fosse, parola! Vabbé, colpa mia. Continuate pure, vi guarderò sempre volentieri, e auguri. Soltanto, se dovete iniziare alle 23 e 30, dite alla RAI di non aspettare la mezzanotte!

13- DORMIVO
da Rocco Ciolfi, Arce

A mia difesa potrei citare inderogabili impegni di lavoro, improcrastinabili conviviali Lions, ma non sarebbe onesto. Sono miseramente crollato sul divano di casa (Bersani a Primo Piano ha grosse responsabilità), ma oramai è andata e chiedo venia. Piuttosto Claudio, c'è modo di scaricare la puntata da qualche parte in rete? E sé no, perché non provvedi tu?

14- CON QUELLA PANCIA
da Franco Caleca

Certo, con sta gran panza, seduto sul ponticello coi piedi a penzoloni, anche tu facevi la tua porca figura. Bravi, la Neri mi sembrava proprio a suo agio, quindi nelle condizioni migliori per un'intervista. Voi un po' meno... Ma c'è sempre tempo per peggiorare. Vado a votare il sondaggio.

15- MEGLIO IL CADORE
da Rino Olivotti

Benissimo la passeggiata con la signora Neri (che non ho trovata particolarmente affascinamte visto che ogni mattina al supermercato trovo delle splendide cassiere o commesse che le farebbero la foglia). Buono lo spettacolo dellle montagne che ci hai fatto vedere ma io abito in mezzo alle Dolomiti e quelle di Brenta non possono competere con le nostre (qui tutti gli amici blogghisti mi perdoneranno la vergognosa faziosita' campanilistica: abito in Cadore proprio sotto le Tre Cime di Lavaredo).

16- FINALMENTE!
da Giancarlo Albanesi - Treviso

Complimenti per la bellissima trasmissione!

17- GRANDE FORMA ATLETICA
da Alessandro Errigo, Lavìs (TN)

Ho guardato ieri sera la videoregistrazione della tua intervista a Francesca Neri. Se hai bisogno di un'aspirina, dopo tutta l'acqua che vi siete presi, passa pure da me: quando non sono a Milano, do una mano ai miei genitori qui in farmacia. Come sai, pur essendo laureato in Farmacia, è il giornalismo la strada che ho scelto. A parte gli scherzi, mi è piaciuta molto la tua nuova trasmissione. Quanto alla Neri, mi ha stupito positivamente, anche per la forma atletica. A presto.

18- FRANCESCA DREAMING
da Stefano Santachiata, Modena

Complimenti per la trasmissione. Un programma originale, sobrio, che non ostenta nulla ma vuole far riflettere, magari svelando aspetti sconosciuti della vita dell'intervistato. In questo caso poi la riuscita del prodotto, dal dialogo frizzante al gradevole contesto naturale, è stata facilitata dalla strepitosa Francesca Neri. Che fosse una donna sexy e intelligente lo si sapeva(la parola di Massimo Troisi, per me, è dogma nda) ma si è dimostrata anche spontanea e simpatica: la scelta giusta per battezzare il programma.

19- HO VISTO I MIEI MONTI
da Primo Casalini, Monza

Startrekking è un lodevole e coraggioso tentativo di evitare lo sbraco facendo una trasmissione in cui lo sbraco è oggettivamente in agguato, sbraco gossiparo e di nihil sub sole novi. Le montagne aiutano ed i moschini anche, ma non si poteva fare qualche ripresa dal basso, non per mostrare le pelurie del Solibello ma gli occhi della Neri? Eppoi smettiamola con il tormentone della sinistra piagnona, esiste, eccome, una sinistra pallesca, sazia e gaia. Basta appostarsi in una edicola al mattino e vedere l'abbinamento della faccia col giornale che si acquista. Una candid camera sarebbe rivelatrice, cedo gratis l'idea.

20- MA LA NERI NON SORRIDE?
da Annibale Antonelli

Ho visto la trasmissione, mi è piaciuta molto sia per la conduzione che per i posti che ci avete fatto vedere. Ho potuto ammirare dei panorami stupendi.
Francamente devo dire che non mi è piaciuta la Neri l'ho trovata priva di mordente e molto triste.Aveva sempre lo sguardo rivolto in basso e raramente guardava verso la telecamera. La Neri sa che bisogna anche sorridere alla vita?